CHI SIAMO
L’Associazione Diversabili “Padre Pio” onlus nasce a Floridia il 22 luglio 2004 dall'impegno concreto di numerose famiglie di soggetti con disabilità e con disagio psichico con lo scopo di promuovere servizi di assistenza alla persona, attività socio-educative, culturali, sportive, di autonomia personale e sociale, per favorire il processo d’integrazione e inclusione con il contesto sociale di riferimento.
L'ente risulta iscritto: dal 13-03-2006 all’Anagrafe Unica delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale (onlus) ed è in regola per l’attesa pubblicazione del R.U.N.T.S.; dal 21-12-2007 all’albo regionale dell’Assessorato alla famiglia e alle politiche sociali – Regione Sicilia - art. 26 della l.r. n.22/86 per le attività in favore di soggetti con disabilità e minori con disagio socio- familiare, dal 22-12-2009 al Distretto socio-sanitario 48 di Siracusa per la stipula di contratti e convenzioni per servizi educativi, socio-assistenziali e ricreativi. Dal 2 novembre 2008 al 31 marzo 2019 ha gestito il centro di aggregazione inabili c/o il Comune di Floridia con attività di sostegno didattico, laboratori occupazionali ed educazione
motoria coordinata; è presente nelle scuole di ogni ordine e grado del Libero Consorzio Comunale di Siracusa per la gestione del servizio As.a.com. (Assistenza all'autonomia e alla comunicazione per alunni con disabilità e supervisione psico-educativa), da dicembre 2009 realizza in convenzione con i comuni di Floridia, Solarino e Siracusa interventi di educativa e assistenza domiciliare per minori con disabilità, disagio familiare e socio-economico.
Da settembre 2010 ad oggi ha aderito al CO.PRO.DIS - Coordinamento Provinciale per la Disabilità – organismo consultivo che opera nella Provincia di Siracusa ed accoglie n. 15 associazioni di utenti e di tutela delle persone con disabilità per la tutela e la promozione dei diritti, dell’inclusione e della qualità di vita.
Dal 2010 al 2011 realizza in A.T.S. con i Comuni di Floridia, Priolo G. e Solarino il progetto APQ – “Mediterraneo Crew” con laboratori artistico-creativi e di educazione ambientale (buone prassi legate alle 4R, gestione rifiuti, rigenerazione di un asilo comunale) in favore di minori e giovani individuati dai rispettivi servizi sociali comunali.
Da settembre 2017 a febbraio 2020 ha realizzato presso la propria sede il progetto di privato sociale per n. 10 minori con disagio sociale denominato “Teatrolab e arti espressive”: training di ascolto, comunicazione e animazione di situazioni di vita, emozioni e personaggi, creazione di burattini con materiale di ri-ciclo, rappresentazione teatrale nelle scuole di Floridia e Canicattini B.
Nel 2018 ha formalizzato una collaborazione con l’A.S.D. “Mediterranea” per la realizzazione del progetto denominato “Calcio Elite”, spazio socio-educativo e abilitativo per n. 15 minori con disabilità per l'insegnamento/apprendimento dei fondamenti, dei ruoli, delle regole del gioco del calcio; e con l’A.S.D. “Olympus” per la promozione della cultura del benessere e del fitness tra i propri associati.
Dal 2020 programma e realizza nel privato e in convenzione con gli enti locali centri estiviinclusivi “Animazione – Gioco/Sport” con accoglienza, laboratorio di arti espressive, sport e attività motoria, piscina e animazione tra pari.
Dall’11 febbraio 2021 l’associazione ha stipulato un protocollo d’intesa con il Centro Studi Di Ricerche Popolari Xiridia E.T.S., Urban Enter Floridia Ideazione, l'Associazione Culturale Focus e l’A.P.S. Ninphea E.T.S. per la realizzazione e condivisione di attività formative e/o eventi/iniziative nell’ambito culturale, ambientale, artistico- creativo, un modo efficace per diversificare le opportunità educative in contrasto alla povertà educativa, all’inclusione sociale, e più in generale al benessere della persona. A far data del 6 febbraio 2020 l’ente ha conseguito la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 n. 28290 per il settore IAF 38.
Da settembre 2009 ad oggi ha realizzato e partecipato a convegni ed eventi formativi nel territorio di competenza (c/o le scuole e la propria sede operativa) sui temi inerenti lo sport, l’autismo e l'inclusione sociale.